PREPARA LA TUA ESTATE

CAMPI LAVORO UMANITARI E VOLONTARIATO
I link delle organizzazioni, sia laiche che religliose, che vi proponiamo in questa pagina sono interessanti per tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche del volontariato internazionale e svolgere una prima, anche breve esperienza nei Paesi in Via di Sviluppo, come occasione per entrare veramente in contatto con la cultura e le popolazioni locali del Paese che si andrà a visitare, oppure per chi vuole sperimentare anche in Italia un modello comunitario di vita e lavoro, in contatto con culture diverse. I campi di lavoro volontario hanno 2 tipi di finalità: da una parte vi è il lavoro, spesso manuale, all’interno della comunità; dall’altra la formazione di una cultura imperniata sui valori della solidarietà, della non violenza e della convivenza pacifica. E’ necessario iscriversi con molto anticipo perchè quasi sempre è richiesta la frequenza di incontri formativi.

http://www.africaoggi.it

Associazione cattolica, organizza campi di lavoro volontario estivi nel mese di agosto in Kenia, Tanzania, Capo Verde, presso alcune missioni. Per poter partecipare è necessario iscriversi. La partecipazione al campo non ha costi fissi, ma può essere richiesto al volontario una piccola partecipazione alle spese.
Agape – Centro Ecumenico

http://www.agapecentroecumenico.org

Organizza campi di lavoro in Italia con persone di diversa provenienza internazionale ed incontri a tema rivolti a persone di tutte le fasce di età.
Agimi Centro Albanese d’Otranto

http://www.agimi.org

Associazione senza scopo di lucro, ha come obiettivo incentivare scambi interculturali e promuovere la cooperazione tra l’Italia e l’Albania. Organizza campi sul tema della spiritualità e del dialogo interculturale presso il Centro giovanile internazionale Agimi Eurogiovani a Maglie (LE).
Afsai

http://www.afsai.it

Associazione per la Formazione, gli Scambi e le Attività Interculturali nata nel 1958. I paesi nei quali si svolgono i campi sono: Bolivia, Cina, Ecuador, Ghana, India, Kenya, Marocco, Mozambico, Nepal, Nigeria, Uganda, Viet Nam. Gli ambiti di attività dei campi sono: disabilità, ambiente, insegnamento, bambini, anziani, diritti umani, salute, cultura, sport, media.
Amani

http://www.amaniforafrica.org/amani/iniziative/campi.htm

Organizzazione non governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari esteri impegnata particolarmente a favore delle popolazioni africane. Organizzano, ogni mese di agosto, un campo d’incontro rivolto a giovani volontari italiani (dai 18 ai 35 anni), presso le case di accoglienza per bambini di strada a Nairobi in Kenya e a Lusaka in Zambia.
Amici dei popoli

http://www.amicideipopoli.org

E’ un organismo non governativo di ispirazione cristiana che promuove esperienze di volontariato estivo della durata di un mese presso missioni.
Amici di Lazzaro

http://www.amicidilazzaro.it

Gli Amici di Lazzaro sono giovani che si occupano di aiutare i poveri, la gente di strada, gli ultimi, per la Nuova Evangelizzazione e la difesa e dignità di ogni vita. Organizza campi di lavoro e viaggi di turismo responsabile in Romania ed in Italia. Sito multilingue.
ARCI

http://www.arciculturaesviluppo.it/

Organizza campi estivi per maggiorenni in paesi di tutto il mondo in cui ha attivato progetti e iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale. Accanto ad esperienze di condivisione del lavoro concreto, anche esperienze di animazione, di conoscenza ed alcuni workshop tematici. Il costo dei campi varia a seconda delle destinazioni: in linea di massima i campi nell’area mediterranea costeranno intorno ai 900 euro mentre per gli altri partirà dai 1600 euro.
Associazione Italia-Nicaragua

http://www.itanica.org/

Sito dell’associazione fondata nel 1979 che organizza viaggi di studio e di conoscenza, progetti di solidarietà e campi di lavoro in Nicaragua nei mesi estivi che offrono la possibilità di vivere la realtà quotidiana nicaraguese delle piccole comunità e delle zone rurali.
Associazione Terra Patria

http://www.terrapatria.org

E’ un’associazione non confessionale, apolitica e apartitica. Svolge attività di sostegno economico, alimentare, sociale e culturale a popoli bisognosi e gestisce progetti di cooperazione internazionale, di sostegno a popolazioni colpite da carestie, guerre e catastrofi naturali. Organizza campi di lavoro in Niger, Ruanda, Burkina Faso.
Caritas

http://www.caritas.it

E’ organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana. Organizza campi di solidarietà-lavoro e di evangelizzazione in Italia e all’estero.
Celim

http://www.celim.org/

Organizza campi di lavoro estivi in Zambia e Mozambico, è un’esperienza di condivisione e scambio con una comunità dove si coniuga vacanza e solidarietà.
CISV

http://cisvto.org/index.php

Associazione laica di volontariato internazionale che si occupa di progetti di sviluppo nel Sud del mondo e in Italia di azioni di sensibilizzazione e di sostegno. Organizzano, in estate, campi di conoscenza e lavoro in America Latina.
Cope

http://www.cope.it/

Il CO.P.E. è un organismo non governativo di volontariato internazionale, sorto nel 1983 e federato alla FOCSIV – Volontari nel Mondo (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario). Organizza dei campi di lavoro in Tanzania, Tunisia e Perù nel periodo estivo (luglio/agosto).
Gruppo Yoda

http://www.gruppoyoda.org/pagine/corsi.htm

L’Associazione organizza campi di volontariato internazionale, corsi di formazione alla cooperazione e al volontariato internazionale, attività di educazione allo sviluppo e all’intercultura, documentazione video e mostre fotografiche.
Comunità Emmaus

http://www.emmaus.it/…

E’ un movimento internazionale di solidarietà. Organizza campi di lavoro in Italia ed anche internazionali, che hanno luogo in Bosnia, Belgio, Finlandia, Francia, Gran Brteagna e Portogallo.
Comunità Monastica di Bose

http://www.monasterodibose.it/…

Bose è una comunità monastica di uomini e donne provenienti da chiese cristiane diverse tra Ivrea e Biella in Piemonte. Organizza campi di lavoro presso la comunità stessa.
Comunità di Sant’Egidio

http://www.santegidio.org

Movimento di laici attivo nella comunicazione del Vangelo e nella carità a Roma, in Italia e in più di 60 paesi dei diversi continenti. Si occupa di adozioni a distanza, solidarietà (giovani, anziani, amici per la strada, persone in carcere, disabili mentali), eco-solidarietà, aiuti umanitari. Sito multilingueFocsiv Volontari nel Mondo

http://www.focsiv.org/informarvi/volesp_breve.php

Organizza campi sia in Italia che all’estero che prevedono impegno nell’animazione sociale, nell’artigianato e nella costruzione. I campi vengono organizzati in collaborazione con altre associazioni.
IBO

http://www.iboitalia.org/

E’ un organismo non governativo (ONG) che opera da più di trent’anni nel settore della cooperazione in Italia, in Europa e nei Paesi in via di sviluppo, per la condivisione e la solidarietà umana. Vengono svolte varie attività, tra le quali campi di lavoro volontario, in Italia, in Europa e nei Paesi del Terzo Mondo.
IPSIA
http:/www.ipsia.acli.it
ONG delle ACLI, organizza in estate campi di volontariato internazionale per l’animazione giovanile in Bosnia, Kosovo, Albania, Brasile, Argentina, Kenya, Mozambico, Palestina/Israele, nelle località in cui si svolgono i progetti di cooperazione dell’associazione.

La nostra famiglia

http://www.lanostrafamiglia.it/animazione_cristiana/volontariato.php

L’Associazione la Nostra Famiglia, ente non profit di ispirazione cristiana, offre ai giovani che abbiano più di 17 anni la possibilità di lavorare nei centri di riabilitazione da essa gestiti. Libera

http://www.libera.it/…

Offre esperienze di lavoro, di volontariato e di formazione civile prendendo parte ai campi di lavoro sui terreni confiscati alle mafie e gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra. In Piemonte, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Youth Action for Peace Italia

http://www.yap.it/

Organizza campi di lavoro internazionali in tutto il mondo. E’ un’associazione nazionale ed internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro. Il suo scopo è la ricerca delle condizioni per una pace sostenibile nel mondo, agendo principalmente attraverso la mobilità giovanile. Lunaria

http://www.lunaria.org/

Propone campi di lavoro internazionali che appartengono al circuito dell’Alliance of European Voluntary Service Organisations. Promuove l’organizzazione di campi nazionali e internazionali sui temi dell’ecologia, della pace, della solidarietà e dell’antirazzismo. Sono anche previsti progetti per teenagers. Indispensabile la conoscenza minima della lingua inglese. Mani Tese

http://www.manitese.it

Sito che propone campi di studio e lavoro rivolti a giovani tra i 18 ed i 30 anni. Si pratica la raccolta di materiale riciclabile per finanziare progetti di sviluppo nei paesi del sud del mondo, si organizzano serate, concerti, animazioni. Movimento Internazionale della Riconciliazione MIR e il Centro Studi Sereno http://www.serenoregis.org/
Le Associazioni perseguono come obiettivo la riconciliazione tra tutti gli uomini, rifiutando
qualsiasi preparazione o partecipazione alla guerra. Organizza campi estivi con l’intento
di sensibilizzare alla tematica della nonviolenza. Ai partecipanti si chiede disponibilità ad
aiutare comunità, famiglie o singoli che vivono prevalentemente in contesti rurali. Progetto Mondo Mlal

http://www.progettomondomlal.org/info/attivita/campi/it

E’ un’organizzazione non governativa di volontariato nazionale ed internazionale che propone campi di esperienza per studenti, associazioni o gruppi. Una o due settimane di full immersion in un Paese del sud del Mondo da dedicare alla conoscenza dei progetti, alla riflessione e alla formazione sui temi legati alla cooperazione internazionale e alla solidarietà tra i popoli. Route Internazionale – Pax Christi

http://www.paxchristi.it/

Il movimento cattolico internazionale per la pace organizza percorsi in diversi Paesi Europei per confrontarsi su temi collegati alla pace, alla giustizia o alla cooperazione internazionale. Propone alcune attività estive che si svolgono a Firenze, Calabria, Umbria, El Salvador, Germania, Madagascar. Servizio Civile Internazionale

http://www.sci-italia.it/

Lo S.C.I., associazione laica, organizza campi in tutto il mondo, rivolti alla realizzazione di progetti per la pace, l’ambiente, la solidarietà, la cooperazione internazionale. Il campo di lavoro dura in media due/tre settimane. Il gruppo é quasi sempre internazionale, con volontari che vengono da diversi paesi, e generalmente l’inglese é la lingua comune dei partecipanti. Universitari Costruttori

http://www.universitaricostruttori.it/

Sono un gruppo di volontari impegnati nella costruzione di edifici a favore di comunità di accoglienza, di tossicodipendenti, di disabili. Il gruppo è nato negli anni 60 nell’Università di Padova. Organizzano campi laddove viene richiesto un aiuto di tipo edilizio. Vides

http://www.vides.org/

Associazione internazionale di volontariato che si ispira al progetto educativo salesiano. Propone campi di volontariato in Italia e nel mondo. Vis

http://www.volint.it/

Sito multilingue. Organismo Non Governativo (ONG) che s’ispira ai principi cristiani di Don Bosco. Organizza esperienze di volontariato nei paesi del Sud del mondo. Per accedervi è indispensabile partecipare ai corsi di formazione. I corsi possono prevedere anche lo studio della lingua necessaria per comunicare nel paese di destinazione. Volunteering Ireland

http://www.volunteeringireland.com

Sito multilingue. Propone attività di volontariato di breve e lunga durata in Irlanda in diversi ambiti e favorisce incontro tra domanda e offerta di volontari attraverso un database interno. Volontariato per le Nazioni Unite

http://www.unv.org/

Ricerca figure professionali specializzate nel settore agroalimentare, tecnico e medico per progetti nel Terzo Mondo, per la pace e lo sviluppo. WEP

http://www.wep-italia.org

Organizzazione internazionale con sede a Torino e Milano, che propone esperienze di volontariato sociale. I partecipanti vengono inseriti in progetti umanitari coordinati da organizzazioni autoctone o ONG internazionali. L’agenzia organizza anche esperienze di volontariato ecologico nei parchi nazionali.

  1. elisabetta pistorio
    10 Novembre 2010 a 9:09 | #1

    Ciao, sono Elisabetta, un’insegnante di un liceo di Catania, dove tu p. Luigi hai incontrato i miei alunni e ancora mi chiedono di te.
    Sarebbe bellissimo poterti incontrare ancora.
    Magari ti ospito per qualche giorno a Catania ed organizziamo degli incontri.
    Attendo una tua risposta.
    Un saluto affettuoso
    Elisabetta PIstorio

  2. 12 Novembre 2010 a 0:09 | #2

    cara elisabetta: trovo questo tuo commento ma purtroppo devo farti presente che io non corrispondo a quel “p.Luigi” al quale ti rivolgi. Vedo che ti riferisci alla pagina “prepara la tua estate”: in quale indirizzo di gruppo hai trovato questo nome p.Luigi? Se riesco ad aiutarti a rintracciarlo sarà mia grande gioia. ciao

Codice di sicurezza: